By Marco Revelli

In Italia assistiamo a un fenomeno politico inquietante: un populismo di tipo nuovo, virulento e nello stesso pace istituzionale. Tanto più preoccupante perché emerge non dal margine ma dal centro stesso del potere. Non dal basso ma dal cuore del Governo.

Crisi di fiducia verso los angeles politica e ripudio della sua lontananza e delle sue lentezze, crisi della rappresentanza e delle sue istituzioni, crisi dei partiti e del ceto politico. Matteo Renzi è riuscito a mettere a valore ognuna di queste various faglie di crisi del sistema politico italiano. Tutte trasformate, are available un gioco di prestigio ben architettato, da problemi in risorse. Una paradossale operazione che valorizza un modello di gestione del potere esplicitamente post-democratico, fondato su una forma estrema di decisionismo. Non si tratta di una questione di stile, o di comunicazione. Tutto ciò che si consuma sotto i nostri occhi allude a una vera e propria mutazione genetica del nostro assetto istituzionale e dell'immaginario politico che gli fa da contorno. È il risultato di prassi reiterate e con più protagonisti, frutto di un processo cominciato già col governo tecnico di Monti, l'exploit del Movimento Cinque Stelle, los angeles rielezione di Napolitano, fino al suo compimento con il governo Renzi.

Show description

Read or Download Dentro e contro. Quando il populismo è di governo PDF

Best two hours or more books

The Evacuation of North Russia 1919

The Evacuation of North Russia 1919 КНИГИ ;ВОЕННАЯ ИСТОРИЯ Год: 1919Страниц: 54Формат: PDFЯзык: английскийРазмер: five. forty six Мб ifolder. ru zero

The Last Spaceship

Kim Rendall won't yield to the tyranny of the power-madrulers of Alphin III. Branded an outlaw, he's at risk of mental torture worse than demise from the Disiplinary Circuit, which retains the loads in payment. His one desire lies within the Starshine, an superseded spaceship. In an international the place teleportation is the norm, nobody travels by means of interstellar vessel anymore.

The 50 Best Thai Recipes. Tasty, Fresh, and Easy to Make!

They are quick. they're flavorful. and they are correct at your fingertips. The 50 top Thai Recipes is an appetizing number of scrumptious dishes that convey your eating place favorites correct on your kitchen. From Pad Thai to Fiery red meat Salad, there is lots integrated so that you can whip up pleasant and engaging snacks and nutrition.

ABC's of Concealed Carry : A Cop's Guide to the Real World of Going Armed

From the introduction:I've carried a hid handgun for greater than thirty years, but when you're thinking that this ebook is ready me attempting to convince you to hold one too, you'd be flawed. For 27 of these years i used to be a cop. I realized in a short time that the police cannot guard person electorate from violence.

Extra resources for Dentro e contro. Quando il populismo è di governo

Example text

Come la legittimazione carismatica, anche la mobilitazione on line soffre la quotidianità – il tempo grigio dell’ordinarietà –, pagando pegno al proprio insostituibile bisogno di straordinarietà. La velocità di aggregazione del popolo della Rete è direttamente proporzionale alla sua potenziale velocità di dissoluzione, se non alimentata da un permanente rilancio: dalla capacità di alzare sistematicamente il tiro dell’invettiva e della propria autogenesi, di surriscaldare la temperatura della massa in sospensione attraverso l’uso di iperboli e di eccessi linguistici, di fidelizzare il proprio pubblico con dosi massicce di emotività.

000 per promuovere tre referendum sui temi della comunicazione12. Difficile dunque collocare un soggetto politico di questo tipo – con un’indubbia storia pregressa, sia pure consumata in buona parte sotto traccia (o sopra traccia, che dir si voglia) – sotto l’etichetta del «partito istantaneo», per sua natura figlio del nulla o, comunque, estraneo a ogni lunga (o anche media) durata. Forse potrebbe finire, piuttosto, nell’ampia famiglia – relativamente recente – dell’«Entrepreneurial issue party»: una forma di partito appartenente all’eterogeneo gruppo dei populismi, comprendente quelle formazioni post-novecentesche originatesi «da un movimento sociale o dall’iniziativa di una personalità (il cui prestigio non è necessariamente connesso a una carica di governo) dotata di carisma»13.

Non avrebbe fatto scaturire – la cosa sarebbe stata ben visibile, se solo si fosse avuta la capacità di ascoltare i brontolii del terreno su cui si posavano i piedi – nessun vero dominus. Nessuna garanzia di stabilità. Men che meno di legittimazione. Eppure, come si direbbe in una brutta commedia, «il momento era fatale». Si era di nuovo a cavallo di una linea di faglia che si allargava a dismisura, e segnava un nuovo spartiacque storico, un po’ come era avvenuto quasi vent’anni avanti, con un’altra elezione politica.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 11 votes