By Arthur Schnitzler

Lungo racconto, amaro e perfetto, "Gioco all’alba" (1927) narra los angeles vicenda di una creatura peculiarmente schnitzleriana: Willi, un ufficiale snello, piacente, leggero, che ama l. a. vita e le donne, purché non esigano troppo da lui. Le amanti, il gioco, i colleghi, gli spettacoli, i soldi, le uniformi si alternano nella sua mente in una tenue ma costante fantasticheria, che aggira accortamente gli ostacoli del reale. Ma c’è un momento in cui il destino, come risvegliandosi da una ingannevole sonnolenza, comincia a stringere anche in keeping with lui i suoi nodi: da quel momento le ore di Willi precipitano verso un’alba livida e irreparabile. Una lunga partita a carte, con i suoi precedenti e le sue conseguenze, basta qui advert assumere i tratti antichi della fatalità. Le sorti ruotano, le parti si rovesciano, i fatti vorticano intorno al protagonista. Con magistrale colpo di scena, quando l. a. stretta è già divenuta soffocante, Schnitzler fa balenare, accanto al denaro, l’amore, l’uno nello specchio dell’altro. E l. a. reciprocità erotica svela qui il suo volto segreto: quello della più sottile crudeltà. are available "Doppio sogno" e "Fuga nelle tenebre", che appartengono allo stesso giro di anni, Schnitzler compendia in queste pagine, infallibilmente scandite, tutta l. a. sapienza della sua arte.

Show description

Read Online or Download Gioco all’alba PDF

Best two hours or more books

The Evacuation of North Russia 1919

The Evacuation of North Russia 1919 КНИГИ ;ВОЕННАЯ ИСТОРИЯ Год: 1919Страниц: 54Формат: PDFЯзык: английскийРазмер: five. forty six Мб ifolder. ru zero

The Last Spaceship

Kim Rendall won't yield to the tyranny of the power-madrulers of Alphin III. Branded an outlaw, he's at risk of mental torture worse than loss of life from the Disiplinary Circuit, which retains the hundreds in fee. His one desire lies within the Starshine, an superseded spaceship. In a global the place teleportation is the norm, not anyone travels by means of interstellar vessel anymore.

The 50 Best Thai Recipes. Tasty, Fresh, and Easy to Make!

They are speedy. they are flavorful. and they are correct at your fingertips. The 50 most sensible Thai Recipes is an appetizing collection of scrumptious dishes that convey your eating place favorites correct in your kitchen. From Pad Thai to Fiery pork Salad, there is lots incorporated so that you can whip up pleasing and engaging snacks and nutrients.

ABC's of Concealed Carry : A Cop's Guide to the Real World of Going Armed

From the introduction:I've carried a hid handgun for greater than thirty years, but when you're thinking that this publication is set me attempting to convince you to hold one too, you'd be fallacious. For 27 of these years i used to be a cop. I discovered in a short time that the police cannot guard person voters from violence.

Additional resources for Gioco all’alba

Sample text

Non lo conoscevano nemmeno di nome. Il teatro, lì, era piuttosto mediocre, tutt’al più si poteva vedere qualche operetta: così affermò la signora Kessner, per poi proporre, con un’occhiata piena di promesse: se il signor tenente fosse tornato un’altra volta, avrebbero potuto andare tutti assieme all’Arena. «Più carino ancora sarebbe» aggiunse la signorina Kessner «se prendessimo due palchi vicini» e si volse con un sorriso verso Elrief, che raggiante lo ricambiò. Willi baciò la mano a tutte le signore, fece un ultimo cenno di addio verso il tavolo degli ufficiali, e un minuto dopo era seduto nel fiacre del console.

Un sei; sei di picche. Stavolta ce n’era uno di troppo. Il console andava sul sicuro, e non aveva tirato che un tre... E i duemila emigrarono di nuovo – e subito tornarono di nuovo indietro. C’era proprio da ridere. Avanti e indietro. Indietro e avanti. Toh, eccoli ancora i rintocchi del campanile... la mezz’ora. Ma evidentemente nessuno aveva udito. Tranquillo, il console distribuì le carte. Se ne stavano lì tutti in circolo, i signori; solo il medico militare era scomparso. Già, poco prima Willi l’aveva visto scuotere rabbiosamente il capo mormorando qualcosa tra i denti.

Puoi immaginarlo. Specialmente l’inverno scorso... il bambino si è ammalato... insomma, gli altri particolari non hanno interesse, fatto sta che più d’una volta ho dovuto prendere in prestito dei soldi dalla cassa, sempre però rimborsandoli in tempo. » fece una pausa, mentre Wilhelm rimestava nella tazza col cucchiaino «il guaio è per di più che lunedì, cioè domani, ci sarà un’ispezione ordinata dalla fabbrica. Già, perché noi, capisci, siamo una filiale, quelli che paghiamo e che incassiamo sono importi molto piccoli; ed è proprio una bagattella...

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 4 votes